Verona, Mattarella annulla multa e Daspo a un senzatetto perché chiedeva l’elemosina
1 min read
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, su parere del Consiglio di Stato, ha annullato un Daspo urbano e una multa comminati a un senzatetto di Verona, che stava chiedendo l’elemosina senza atteggiamenti aggressivi. Lo rende noto oggi Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione nazionale Avvocato di strada.
L’annullamento è stato richiesto dopo che il senzatetto, seduto a terra a capo chino, aveva ricevuto una multa di 50 euro e un Daspo urbano che lo avrebbe costretto a lasciare la città, mentre chiedeva l’elemosina davanti al parcheggio “Verona Centro”. La Polizia locale aveva precisato di essere intervenuta solo su espressa richiesta, in questo caso da parte del guardiano notturno del parcheggio che aveva chiamato la centrale.
La circostanza era stata resa nota nel marzo dello scorso anno da Alberto Sperotto, presidente della “Ronda della Carità”, onlus impegnata per dare assistenza alle persone senza dimora, che aveva definito la sanzione “inaccettabile, vergognosa e senza alcun senso”.