ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vertice a Malta: Renzi e l’Italia non abbandonano l’Africa

2 min read

Il Capo del Governo Matteo Renzi rilascia, in un articolo scritto da lui stesso, delle dichiarazioni riguardanti l’obiettivo di mettere l’Africa al centro dell’iniziativa europea. Precisa che in questi giorni a Malta ci saranno oltre 60 tra Capi di Stato e di governo per un’iniziativa volta a dare una decisa scossa sul tema delle migrazioni che attraversano il continente, convinto che d’ora in avanti non basti più soltanto commuoversi ma darsi da fare.

Il vertice in questione potrebbe essere dunque una grande occasione, per l’Italia, per ritagliarsi e ritrovare il proprio ruolo nel Mediterraneo. Renzi si ritiene orgoglioso del lavoro quotidianamente svolto da quanti, in uniforme o semplicemente facenti parte del volontariato, hanno salvato tante vite umane in mare. Grazie a questo impegno, dice, vi è un apporto massiccio e una cooperazione volta ad un’assistenza immediata.

L’aumento del flusso di profughi e rifugiati nelle ultime settimane ha spostato temporaneamente l’attenzione dei media dal Mediterraneo centrale alla cosiddetta rotta balcanica. Il Premier è convinto che bisogna intervenire nei Paesi d’origine perché si creino condizioni adatte alla crescita culturale, lavorativa ed economica di ogni potenziale migrante: “L’Africa è al centro della strategia italiana e sono convinto che il continente africano sia pronto a accettare la sfida del futuro”.

L’Italia si presenta al vertice di Malta cosciente che l’Europa si ritrova solo se corrisponde all’ideale su cui si è fondata: il no all’odio e alla guerra, l’apertura a un destino comune, il confronto e il dialogo come metodo.

Autore

Lascia un commento