ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vertice BCE: Napoli blindata per manifestazioni movimenti anti austerity

1 min read

Non si può dire che si stia svolgendo in un clima sereno la riunione del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, iniziata questa mattina al Museo di Capodimonte nella città partenopea.

Sul fronte europeo l’attenzione è rivolta alla Francia e alla sua decisione di non rispettare più le politiche di austerità imposte dall’Unione Europea. Sul fronte interno invece a destare maggiore preoccupazione sono le tensioni a Napoli, causate dalle proteste degli attivisti campani anti Bce e dall’assenza del sindaco De Magistris, sospeso ieri dal suo incarico.

Ad allarmare i cittadini e le forze dell’ordine è soprattutto il corteo anti-austerity che, percorrendo viale Colli Aminei, arriverà fino all’entrata del Parco di Capodimonte, dove sono state schierate diverse unità delle forze dell’ordine.

Nonostante gli organizzatori della manifestazione assicurino che non ci saranno scontri, in quanto si tratta di una protesta pacifica per rivendicare i propri diritti, i cittadini sono corsi al riparo preparandosi al peggio, chiudendo scuole e negozi.

In città sono attesi tra i 3 mila e i 5 mila manifestanti e per precauzione sono stati messi a disposizione circa 2 mila agenti.

Autore

Lascia un commento