ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

VIDEOCITTÀ a Roma, due mostre fino al 6 gennaio 2020: Van Gogh+Monet e Living Dinosaurs

3 min read

Torna a Roma VIDEOCITTA’ il Festival della visione ideato da Francesco Rutelli con la direzione artistica di Francesco Dobrovich. Nell’ambito del progetto, fino al 6 gennaio 2020, presso l’ex caserma Guido Reni sarà possibile visitare due mostre, unite dall’utilizzo delle ultime tecnologie in fatto di visual. Un’occasione per l’intera famiglia da trascorrere tra arte e avventura. 

La prima mostra si intitola: “ARTE VIRTUALE – VAN GOGH + MONET Experience”, mentre la seconda è “LIVING DINOSAURS”

“Arte Virtuale” è un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta di Van Gogh e Monet. Grazie alla tecnologia VR il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori, nelle atmosfere, ai tempi di Arles e Giverny, come se stesse vivendo all’interno del quadro. La mostra, prodotta e distribuita a livello internazionale da Next Exhibition, è composta da quattro momenti.

Il visitatore visualizza come primo scenario le riproduzioni dei principali quadri di Claude Monet colui che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo da cogliere che viene fissato nella sua interezza e nella sua bellezza.

Il visitatore potrà immortalarsi o farsi immortalare in uno scenario fortemente evocativo, prima di entrare nella “mente” del Maestro e passare al secondo momento di questa mostra, quando sarà come entrare fisicamente nello studio dell’artistas parigino.

Il terzo scenario comprende le riproduzioni dei principali quadri di Van Gogh, attraverso le diverse fasi della sua esistenza. Dalle raffigurazioni degli esordi di pittura contadina e delle classi più povere al periodo parigino, quando incontra i lavori degli impressionisti e di Monet, rimanendone deluso.
Quindi il periodo di Arles con il rapporto di amore/odio con Gauguin, fino all’isolamento a Saint-Remy-de-Provance. E infine l’arrivo ad Auvers-Sur-Oise dove la follia ha il sopravvento e l’artista muore suicida.

Usciti dalla camera si incontra la seconda fase virtuale, quarto momento della mostra. Indossato anche qui l’oculus rift, il visitatore vede e sente come Van Gogh, vivendo in maniera multisensoriale una giornata dell’artista.

Il percorso termina con l’area didattica ed interattiva dove, grazie a tutorial esplicativi, grandi e piccini potranno cimentarsi con gli stili di Van Gogh e Monet, partendo dall’uso delle sfumature in bianco e nero e passando poi al colore.

Per info: www.videocitta.com

“Living Dinosaurs” accompagna invece i visitatori in un coinvolgente viaggio nel passato. Prodotta dalla Sudamericana Aurea Exhibitions, è organizzata per la prima volta a Roma da Next Exhibition.

 

Ogni dinosauro presenta movimenti, colori e suoni realistici, offrendo incontri unici di “vita quotidiana” con questi enormi creature. Il team di esperti ha infatti lavorato alla creazione di ogni singolo dinosauro considerando i minimi dettagli. Display illustrati e pannelli informativi spiegano la storia dei dominatori della terra di milioni di anni fa con un linguaggio semplice, di facile comprensione ed apprendimento per tutti.

La mostra riproduce le caratteristiche di un bioparco, per una passeggiata indimenticabile tra i diversi habitat di ogni dinosauro.

Anche qui non mancheranno le aree didattiche ed interattive. Ad esempio, con il coordinamento dello staff di “dino rangers” i bambini diventeranno dei provetti paleontologi effettuando scavi alla ricerca di fossili di dinosauro. E poi ancora, l’area disegno foto e la “Dino Race” dove i più piccoli potranno cavalcre dei cuccioli di dinosauro.

Per info: www.dinosaurslive.it

Autore