ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Virginia Raggi contro i campi roma Roma: “saranno superati”

2 min read

Lotta aperta per il sindaco di Roma Virginia Raggi contro i campi rom: “Possiamo annunciare in maniera molto netta che finalmente a Roma saranno superati i campi rom. Iniziamo chiaramente con due campi, La Barbuta e Monachina”. La sindaca capitolina spiega come, con la chiusura dei campi, “fermiamo la mangiatoia che per troppi anni c’è stata da parte della criminalità e anche di mafia capitale”.


“Il percorso che si intende percorrere a Roma poggia su 4 assi: scolarizzazione, occupazione, salute, abitazione. Sono previste per questo misure temporanee di sostegno alle persone Rom Sinti e Camminanti in condizioni di fragilità che accompagnino il processo di superamento dei campi – ha spiegato ancora la Raggi- Per ciascuna persona o famiglia dovrà essere sottoscritto un Patto di Responsabilità con Roma Capitale da parte del capofamiglia che definisce diritti e doveri”.

Nei primi due campi che il Campidoglio vorrebbe chiudere in circa due anni, La Monachina e La Barbuta, le azioni del piano saranno avviate da subito con 3,8 milioni di fondi europei. “Noi andiamo a prendere le risorse Europee e andiamo a fare quello che da anni ci chiedevano, il superamento dei campi. Capite che siamo visibilmente soddisfatti. Con questo piano mettiamo fine all’epoca dell’assistenzialismo, non a caso uno dei nostri primi atti è stato quello di revocare i bandi che erano in corso”.


“Era dal 1996/1997 – ha spiegato – che non si faceva un censimento dei campi, il che fa capire la situazione grigia che c’è stata. Sono previsti protocolli con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate per esaminare le situazioni patrimoniali delle famiglie, siamo al lavoro anche su accordi con autorità estere. Infine per l’attuazione e la supervisione del Piano sarà ricostituito e rinforzato l’ufficio rom: nei prossimi giorni emetterò l’ordinanza, che è al vaglio in queste ore”, ha concluso la Raggi.

Autore