ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vitalizi, il Senato conferma la restituzione a Formigoni e ad altri condannati. Il M5s: “Da Lega e Forza Italia uno schiaffo al Paese”

2 min read

Il M5s è sul piede di guerra dopo che il consiglio di garanzia del Senato ha confermato la sentenza di primo grado in base alla quale è stata decisa la restituzione dei vitalizi a favore di Roberto Formigoni e di tutti gli altri parlamentari ai quali era stato sospeso per via di una condanna definitiva. A esprimersi favorevolmente nel consiglio di garanzia sono stati in tre, i voti contrari sono stati invece due: quello di Alberto Balboni di Fratelli di Italia e quello di Valeria Valente del Partito Democratico.

Per il Movimento si tratta di un vero e proprio “schiaffo ai cittadini italiani e a tutto il Paese reale“. E non intende lasciare correre: “Non ci arrendiamo, non molliamo”, si legge in una nota congiunta del M5s. “La Lega e Forza Italia se ne assumono la responsabilità di fronte al Paese. Evidentemente non conoscono vergogna. Noi siamo pronti a rilanciare la nostra battaglia con nuove proposte”.

Di “decisione vergognosa” parla Stefano Buffagni. “Alla faccia di tutte le famiglie che non ce la fanno ad arrivare a fine mese, alla faccia di chi percepisce pensioni ridicole – tuona il deputato M5s -. Ma questa gente non si vergogna? Noi non ci fermeremo e ci batteremo, come sempre, contro questo tentativo di restaurazione becera dei vecchi privilegi“.

Il capo politico Vito Crimi si scaglia contro i due partiti di centrodestra che hanno votato a favore: “L’ex presidente della Regione Lombardia può ringraziare la Lega e Forza Italia che, ancora una volta, sono stati determinanti per corrergli in soccorso e blindarlo”, ironizza Crimi. Per il capo reggente si tratta “dell’ennesimo inaccettabile atto di arroganza da parte di chi si considera al di sopra dei cittadini. Stanno prendendo a picconate il principio di uguaglianza ma il Movimento risponderà, ancora una volta”. E conclude: “Noi ci metteremo la faccia che loro non hanno“.

Di “decisione indegna” e “schifoso privilegio ai parlamentari condannati in via definitiva” parla invece Paola Taverna in un post pubblicato sulla sua bacheca Facebook: “Vergognoso. Del resto, cosa importa a questi signori se nel nostro Paese c’è chi soffre per la pandemia? – è la domanda retorica scrive la vicepresidente del Senato – A loro interessa solo salvare le proprie tasche”.

Autore