29 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: i 5 ‘verbi’ da osservare per il benessere fisico e psicologico

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Esistono piccoli e semplici trucchi per migliorare la qualità della vita senza stravolgere la nostra routine, ma semplicemente aggiungendo piccole accortezze da fare nostre. Ecco allora 5 “verbi” da ripetersi ogni giorno per vivere meglio.

Il primo è ‘Ridere’: la risata è contagiosa, si sa, e il buonumore ha effetti benefici non solo su noi ma anche su chi ci sta intorno. Una bella risata prolunga la vita migliorando il sistema immunitario, abbassando la pressione e il colesterolo, stimolando la produzione di endorfine e riducendo gli ormoni dello stress. Ridere, purtroppo, non viene naturale a tutti, ma non disperate: è spesso il risultato di un allenamento intenso, conosciuto come “giggling fit”, ottimo per tenere sotto controllo anche il diabete.

Importante è anche il verbo ‘Dormire’. Il riposo è fondamentale, dormire dalle 6 alle 8 ore a notte garantisce un prolungamento naturale del corso della vita. Le ricerche condotte negli ultimi anni a questo proposito dimostrano che dormire irrobustisce il sistema immunitario ed è importante quanto mangiare in modo equilibrato e praticare regolarmente attività fisica.

Non dimentichiamoci poi di ‘Rallentare’. La frenesia della vita quotidiana spesso ci travolge; è importante invece imparare a fare di ciascun momento uno spazio personale per concederci quale coccola in più. Hai un quarto d’ora libero? Chiuditi in bagno munito di candele, musica e tanto sapone: una vasca piena di schiuma e il gioco è fatto.. non c’è niente di più rigenerante per corpo e anima!

Quarto verbo: ‘Ordinare’. Si chiama ‘space cleaning’ ed è una disciplina molto vicina al Feng Shui che si propone l’obiettivo di eliminare il superfluo per recuperare l’essenzialità e la centralità delle cose veramente importanti. Il disordine è un‘peso emotivo’,che non ci consente di vivere al meglio. Archiviamo quindi vecchi documenti e programmiamo la giornata: si rivelerà un ottimo toccasana!

Ultimo ma non meno importante: ‘Fare… l’amore’. E’ un’attività benefica per l’intero organismo ed incide positivamente sulla pressione sanguigna e sul sistema immunitario. In particolare nelle donne stimola il rilascio degli estrogeni che hanno un effetto benefico immediato sulla pelle, sui capelli e per prevenire qualche mal di testa di troppo!

L’aforisma del giorno è di Dolly Parton:

“Se vuoi l’arcobaleno, devi rassegnarti a sopportare la pioggia”