27 Novembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: come realizzare a casa, un balsamo e una maschera per capelli

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Iniziamo con una Maschera capelli fai da te alla crema di riso. Prendete carta e penna e segnate gli ingredienti necessari:

– 100 gr di riso (integrale biologico o normale riso bianco)
– 1 lt di acqua
– 1 cucchiaio di miele

Procedimento: fate bollire l’acqua, senza sale, e al momento dell’ebollizione buttateci dentro il riso e lasciatelo cuocere per almeno 20 minuti. Spegnete il fuoco e frullate il riso cotto senza scolarlo con un robot da cucina o con un frullatore a immersione finché non diventerà una crema liscia e omogenea. A questo punto lasciate raffreddare, infine aggiungete il miele, mescolando bene il tutto. Quindi applicate il composto su capelli lavati e tamponati, tenete in posa per 30 minuti, sciacquate con acqua tiepida e procedete alla normale asciugatura. Potete conservare la vostra maschera alla crema di riso in frigo per una settimana o potete congelarla in comode monodosi e scongelarla all’occorrenza. La maschera è molto ristrutturante e ha un effetto anti-crespo. L’amido di riso rende i capelli soffici e lucidi ed è ottimo anche per rigenerare e idratare la pelle del viso.

Sono tante invece le ricette per preparare il balsamo. Tra tutte, ho scelto per voi la ricetta del balsamo alle banane e latte. Va applicato sui capelli asciutti, quindi prima dello shampoo e sfrutta gli effetti rinforzanti della banana per ottenere capelli morbidi, lucidi e lisci. Vi occorrono:

– 1 banana matura
– 1 tazza di latte
– 2 cucchiaini di miele

La preparazione è semplicissima. Schiacciate la banana tagliata a pezzi con una forchetta. In una terrina sciogliete il miele con il latte tiepido e aggiungete la polpa di banana, mescolando per rendere tutto omogeneo. Come detto prima, si applica sui capelli asciutti dividendo le ciocche e distribuendolo su tutta la lunghezza, occorre poi coprire il capo con una cuffia per la doccia o pellicola trasparente per cucina, in modo che il composto non coli. Lasciate in posa per 30 minuti, quindi sciacquate con acqua fredda e fate uno shampoo, quanto più possibile neutro e privo di additivi chimici.

L’aforisma di oggi è di Vincent van Gogh:

“Ho la natura, l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”