ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Voli aerei, cani e gatti viaggeranno in cabina: è attesa per approvazione dell’Enac

1 min read

Cani e gatti di qualsiasi dimensione e peso potranno viaggiare in aereo insieme ai propri padroni in cabina, senza più essere costretti alla stressante e, spesso, traumatica esperienza della stiva pressurizzata. La decisione è stata anticipata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed è in fase di approvazione da parte dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), che presto dovrebbe ufficializzare la nuova normativa. La novità sarà sicuramente apprezzata dai viaggiatori con animali domestici e arriva giusto in tempo per le vacanze estive.

In dettaglio, la delibera Enac stabilisce che “è consentito il trasporto in cabina di animali domestici, alloggiati all’interno di un apposito trasportino da collocarsi anche al di sopra dei sedili, purché adeguatamente assicurato tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio”.

“Il peso complessivo dell’animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti, ma non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio”. Via libera quindi, almeno sembra, anche alle taglie medie e più grandi che finora erano relegate nel comparto bagagli sebbene pressurizzato.

Autore

Facebook
X (Twitter)