ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Volley, Europei femminili: l’Italia batte la Polonia e si consola con il bronzo

1 min read

Un anno dopo l’argento mondiale di Yokohama, arriva una nuova medaglia per l’Italia del volley femminile. Le azzurre tornano sul podio d’Europa battendo, nella finale per il terzo posto agli Europei 2019, la Polonia in tre set (25-23, 25-20, 26-24) e prendendosi la medaglia di bronzo. Medaglia che la pallavolo femminile azzurra non portava a casa addirittura da 10 anni, quando a Lodz le azzurre di Barbolini conquistarono l’oro.

Inizio contratto per l’Italia, secondo set in controllo e finale teso per le azzurre che però non perdono mai la testa. Prestazione di lusso da parte dell’opposto Paola Egonu che ha messo a segno 23 punti rialzandosi dalla pessima prestazione offerta in semifinale, prova di sostanza da parte della schiacciatrice Indre Sorokaite (12 marcature, 59% in fase offensiva) affiancata da Miriam Sylla (9), buona regia di Ofelia Malinov e grande grinta da parte della capitana Cristina Chirichella (8, 2 aces) affiancata al centro da Raphaela Folie (5), impeccabile anche il libero Monica De Gennaro. Alla Polonia non sono bastate le annunciate Malwsina Smarzek (15 punti per l’opposto di Bergamo) e Magdalena Stysiak (10) servite da Joanna Wolosz, palleggiatrice di Conegliano.

Un bronzo che però non soddisfa completamente la squadra allenata da Davide Mazzanti soprattutto dopo la sconfitta in semifinale contro la Serbia, ma che insieme alla qualificazione olimpica conquistata ad agosto, mette un inequivocabile segno più alla stagione delle azzurre.

Autore