25/09/2022

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Walter Fontana torna con un nuovo progetto “Sono Qui”- L’intervista

3 min read
Walter Fontana ex front man del gruppo "Lost" torna con un nuovo progetto musicale “Sono Qui”. L'intervista

E’ uscito lo scorso venerdì 13 Maggio il nuovo progetto musicale firmato dal giovane artista Walter Fontana, ex leader dei “Lost” che finalmente ritorna sulla scena musicale italiana e lo fa presentando l’album “Sono Qui”. L’intervista a cura di Carmen De Sio walter_fontana_2

Il titolo del tuo nuovo album annuncia una chiara ripartenza…“Proprio così, volevo mettere un chiaro punto sul passato e annunciare anche che sono ritornato. Ho di nuovo voglia di riportare la mia musica fra la gente e  “Sono qui” è un progetto che mi rappresenta molto perché è un disco totalmente scritto me, quindi è vero e sincero”.

Quando è nato “Sono qui” ? “Dopo lo scioglimento dei Lost ho iniziato a scrivere molto ma mi sono anche dedicato ai viaggi. Ho avuto più tempo per guardarmi dentro ed esplorare il mondo che mi circonda, ero alla ricerca di ispirazione e di anni da allora ne sono passati quasi cinque. Un tempo anche abbastanza lungo se vogliamo ma che è stato segnato da numerose e variegate esperienze che ho poi riversato appunto, tutte in questo nuovo disco”

 Un disco che può vantare molte contaminazioni musicali, dal pop al rnb al rap e rock ma quale è il suo filo conduttore? A livello musicale credo sia sicuramente il pop anche se non voglio collocarmi in un nessuno genere perché non amo i limiti anzi. Il mio intento è proprio quello di arrivare a qualunque persona, voglio avere la libertà di poter giocare con la musica”.

 Mentre dal punto di vista dei testi? “Il filo conduttore è sicuramente la ripartenza. La voglia che non mi ha mai abbandonato e cioè quella di voler tornare a suonare, stare fra la gente e prendere le cose belle ma anche quelle brutte del passato e riuscire a trasformarle in energia per il presente”.

L’album si compone di 10 tracce, fra queste anche una collaborazione con Giovanni Caccamo. Come è nata? “Io e Giovanni ci siamo rincontrati grazie al mio produttore Placido Salamone e proprio in uno studio di registrazione  ma in realtà la nostra conoscenza risale ai tempi dei Lost. Giovanni ha avuto così piacere ad ascoltare il mio nuovo progetto ed ha deciso di  regalarmi questo brano, la traccia n.9 che si intitola “Corro”. Oltre ad essere stato un regalo è stato anche un confronto questa collaborazione con lui,  nulla ci è stato imposto, il brano è stato anche il risultato di un sentimento di profonda amicizia e stima fra di noi”.

Il videoclip del singolo “Perfetto” porta la firma di Vittorio Brumotti e ti vediamo duettare con Jethro Sheeran un famoso rapper inglese. Perchè hai scelto questo brano come apripista? Perfetto” è stato il primo brano che ho scritto ad eccezione di “Blucobalto” che ho scritto per primo e mi sembrava giusto proporla in apertura inoltre quando ho inziato a scriverlo avevo già intuito le sue sonorità un po’ rap e poi fatalità ho incontrato Jethro Sheeran il cugino di Ed sheeran che ha completato il puzzle “.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

Il fatto che ancora oggi la gente ti ricordi come Walter Fontana dei Lost ti piace, pensi ti penalizzi o che sia addirittura un vantaggio? “Mi piace perché vuol dire che la gente mi riconosce ma anche che quello che abbiamo fatto con i lost non è andato perso ma anzi, è rimasto. Oggi vorrei far solo capire  che Walter è cresciuto, maturato ha 30 anni ha tante cose da dire sia sotto il profilo umano che musicale e questo possono vederlo soprattutto durante i live”

Ah proposito come vanno le prime date dell’ instore tour? Mi sono divertito e la gente ha apprezzato e capito anche, che oggi sono molto più tranquillo e concentrato. Il timore dei primi anni, la voce più giovane, non mi spaventano più, adesso mi diverto a cantare non ho problemi e questo si vede e la gente lo percepisce”.

“Sono qui” è distribuito da Universal Music Italia su etichetta discografica Accademia Edizioni Musicali. L’album è composto da 10 tracce ed impreziosito dalle prestigiosa collaborazione con Giovanni Caccamo.

Info su Walter Fontana

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio