ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Web Radio Italiane e Statcast: insieme per dati di ascolto in tempo reale a oltre 400 radio online

2 min read

Si chiama Statcast ed è la prima piattaforma che aggrega le Web Radio Italiane e fornisce le statistiche di ascolto in tempo reale. La App è stata sviluppata dalla software house romana Meway che vanta una lunga esperienza in ambito radiofonico e nel settore dello streaming.

In virtù dell’accordo concluso con Meway per le oltre 400 emittenti collegate a Web Radio Italiane sarà possibile usufruire gratuitamente per un periodo iniziale e per emittenti fino a 100 utenti contemporanei, di una grande quantità di dati e analisi minuto per minuto.

Tra le numerose informazioni che Statcast è in grado di fornire in tempo reale agli editore di web radio: numero degli utenti unici e delle sessioni; provenienza geografica degli utenti; picchi di ascolto e di sessioni; tipologia del device digitale utilizzato dall’utente (pc fisso o mobile), browser e sistema operativo; media di ascolti nel quarto d’ora, giornaliera, settimanale e mensile; tasso medio di permanenza; classifica degli aggregatori e delle directory da cui viene ascoltata la radio; analisi del gradimento per singolo programma o fascia oraria; classifica dei brani musicali più o meno graditi dagli utenti per fascia oraria, con picco di ascolti o di abbandoni; storico della trasmissione di singoli brani musicali.

La piattaforma è anche in grado di distinguere gli accessi e le sessioni dei veri utenti da quelle dei bot, gli speciali programmi automatici che monitorano quanto accade nel web. La funzionalità che però caratterizza la piattaforma riguarda la generazione dei dati aggregati per gli editori che producono più canali online. Si tratta di uno strumento unico che sarà utile per pianificare al meglio la propria programmazione e per fornire indicazioni precise ad agenzie ed inserzionisti pubblicitari.

A tal proposito Francesco Triolo, amministratore unico di Meway, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter fornire i servizi di Statcast alle centinaia di emittenti collegate a Web Radio Italiane. Gli editori delle varie radio online potranno avere così un quadro preciso e dettagliato delle performance della propria emittente, in modo da poter adattare ed eventualmente correggere il palinsesto ma soprattutto fornire dati che mirano a diventare di riferimento per il mondo dello streaming a supporto della pianificazione pubblicitaria. Statcast è in continua evoluzione e cresce con l’aiuto dei feedback dei suoi utenti più attenti. L’ultima funzionalità che abbiamo introdotto è il sistema di monitoraggio del silenzio per segnalare eventuali disservizi della messa in onda del proprio canale”.

“Abbiamo scelto Statcast per il tipo di offerta tecnologica, per l’affidabilità nell’elaborazione dei dati e per la trasparenza nella gestione della privacy, più di qualsiasi altra piattaforma disponibile oggi sul mercato” ha affermato invece Max Fuoky, fondatore e amministratore di Web Radio Italiane. Lo stesso ha aggiunto: “Statcast consentirà alle emittenti a noi collegate di ottenere una serie di servizi innovativi particolarmente utili per lo sviluppo del loro canale e del business pubblicitario”.

Per ulteriori informazioni: www.webradioitaliane.it

Autore