27/09/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Week end rovente in Italia: 8 città da bollino rosso e altrettante da bollino arancione

1 min read

Weekend all’insegna dell’afa in molte città italiane. Secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 città, bollino rosso per: Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste. A queste, nella giornata di domenica 1 agosto si aggiungeranno Bari e Catania. Bollino arancione in altre 7 città. Tale allerta, sabato 31 luglio interessa: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma e Viterbo. A queste, domenica, si aggiungerà Ancona.

Ricordiamo che il bollino arancione indica il livello 2 di allerta. Cioè: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Mentre, il bollino rosso indica il livello 3 dell’ondata di calore, ovvero: condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Infatti, l’allerta è in vigore da venerdi 30 luglio.

La nota del ministero della Salute. Dal dicastero competente in una nota spiegano: “Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.