ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Wikileaks: Julian Assange sarà estradato negli Usa

1 min read

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, verrà estradato dal Regno Unito negli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, parlando al giornale ecuadoregno El Universo. “Non posso fare dichiarazioni più ampie – ha spiegato Pompeo -, ma il mio governo pensa che sia importante che quest’uomo, che ha messo in pericolo i soldati americani, venga sanzionato dalla giustizia”.

Il fondatore di Wikileaks è accusato di spionaggio dagli Usa, che da tempo ne hanno chiesto l’estradizione. L’udienza per studiare questa richiesta sarà nel Regno Unito a fine febbraio del prossimo anno.

La giustizia federale americana, scrive il sito specialistico Death Penalty Information Center, autorizza la pena di morte anche per il reato di spionaggio. Su Assange negli Usa pesano 18 capi d’accusa e il totale delle pene relative è di circa 175 anni di carcere. La maggior parte delle accuse contro di lui sono legate all’ottenimento e alla diffusione di informazioni classificate da Wikileaks, che nel 2010 pubblicò centinaia di migliaia di documenti militari e diplomatici.

Autore