ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Germania: dopo 16 anni la Merkel cede la guida del Bundestag al socialdemocratico Scholz

2 min read

Fine di un’era in Germania, dopo 16 anni la cancelliera tedesca Angela Merkel cede la guida del Bundestag al socialdemocratico Olaf Scholz, eletto Cancelliere con 395 voti e guiderà la coalizione cosiddetta “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni il 26 settembre.

A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Scholz è stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue.

Il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 sì per la elezione. Hanno votato 707 deputati, 3 voti non erano validi. I voti a disposizione della coalizione Spd Verdi e Liberali, che il Cancelliere guiderà col prossimo esecutivo, erano 416.

Dopo 16 anni al governo, l’Unione (Cdu-Csu) andrà all’opposizione. Un lungo applauso con ovazione ha salutato la cancelliera uscente Angela Merkel , all’inizio della seduta parlamentare.

Congratulazioni a Scholz da Xi Jinping. Il presidente cinese ha inviato un messaggio di congratulazioni al neo cancelliere, in cui sottolinea che la Cina attribuisce “grande importanza alle relazioni tra Cina e Germania” e che desidera ” lavorare per spingere i legami bilaterali a un nuovo livello”. Xi, ha riferito l’agenzia Xinhua, ha invitato Scholz a cogliere l’opportunità del 2022 in vista delle celebrazioni del 50esimo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Germania. Pechino “è disposta a consolidare e approfondire la fiducia politica reciproca, ad ampliare gli scambi e la cooperazione in vari campi”, ha concluso Xi.

Le parole del francese Macron: “Scriveremo il prossimo capitolo insieme. Per i francesi, per i tedeschi, per gli europei” è invece il messaggio lanciato via Twitter dal presidente francese Emmanuel Macron al neo cancelliere Olaf Scholz.

Autore