ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Run Away” l’album d’esordio del diciannovenne David Coppola

3 min read

COPERTINA ALBUM RUN AWAY

RUN AWAY” è il nome dell’ album d’esordio del diciannovenne cantante e musicista vicentino DAVID COPPOLA. David inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica a 11 anni sviluppando ottime capacità nel suonare il pianoforte. A 16 anni entra a far parte di un gruppo rock vicentino, dopo due anni  lascia la band per continuare ad esibirsi come solista con chitarra e tastiera. Inizia così a comporre i testi e la musica di canzoni in inglese e che oggi fanno parte del suo disco d’esordio “Run Away”. L’album è già disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming ed oggi l’artista ad ART-News  racconta il suo debutto discografico.

IN QUANTO TEMPO E’ STATO REALIZZATO RUN AWAY?

La prima canzone dell’ album è stata composta  nel mese di Luglio 2014 e dopo sono stato come un fiume in piena, ho iniziato a scrivere tutti gli altri testi ed in pochissimo tempo è stato completato RUN AWAY.

QUAL’E’ IL CONCEPT DEL DISCO?

In ogni mio brano tratto temi legati alla società odierna ed il mio obiettivo è quello di evidenziare e  far emergere questo  mio disprezzo verso alcuni lati della società contemporanea, logorata da una decadenza culturale e dall’insoddisfazione provata da chi spera in un mondo migliore.

DA DOVE NASCE LA SCELTA DI CANTARE IN LINGUA INGLESE?

Sicuramente perché questa lingua, rispetto alla nostra, ha una maggiore musicalità e semplicità compositiva. Inoltre è l’inglese è una lingua universale e può eventualmente aprirmi le porte anche al mercato discografico estero.

QUINDI NEL TUO FUTURO NON C’E’ SPAZIO PER LA MUSICA ITALIANA?

In passato quando facevo parte di un gruppo ho scritto molti testi in italiano, poi col tempo volevo che il mio messaggio non avesse limiti ed ho scelto la lingua più diffusa. Ma per il futuro chissà, non escludo nulla.

LA MUSICA E I TESTI DI RUN AWAY SONO TUTTI COMPOSTI DA TE. DA DOVE TRAI MAGGIORE ISPIRAZIONE?

I valori di cui parlo nelle mie canzoni sono talmente attuali che mi è sufficiente prendere l’autobus per l’università e guardando le persone attorno a me trarre ispirazione per un testo.

QUALI SONO LE TUE INFLUENZE MUSICALI?

Ci sono molti artisti che ho ascoltato e che mi hanno influenzato durante la crescita. Le mie ispirazioni nascono tutte da un insieme di generi musicali differenti, anche se poi, analizzando bene le mie canzoni si può dire che quasi tutte appartengano ad un genere punk-rock . In ogni ci sono degli artisti da cui prendo molta ispirazione come i  MUSE ad esempio, per la loro grande melodia vocale, mentre per gli assoli di chitarra mi sono sempre ispirato agli artisti del rock anni 60/70, un nome su tutti sicuramente è quello di JIMI HENDRIX.

OLTRE ALLA MUSICA HAI ANCHE LA PASSIONE PER IL CINEMA. UN REGISTA IN PARTICOLARE?

Anche qui vale la stessa regola della musica. Guardo molti film e di registi preferiti ce ne sono molti, anche se una preferenza in particolare posso dichiararla per FRANCIS FORD COPPOLA.

COSA PENSA LA TUA FAMIGLIA DELLA TUA SCELTA DI FARE MUSICA?

Dico solo che mio padre mi vorrebbe commercialista e  mia madre professore. Io perònon smetto di crederci e di coltivare questo sogno e nel contempo  studio  anche Economia e Commercio presso l’Università di Verona.

ALLORA CHI E’ STATO A TRASMETTERTI QUESTA PASSIONE?

È stato il mio professore di musica alle scuole medie. Lui mi ha scoperto, è stato lui ad avermi messo fra le mani e per la prima volta  una tastiera in mano e mi ha convinto a partecipare a dei concorsi canori.

HAI MAI PENSATO DI PARTECIPARE AD UN TALENT SHOW?

Gli amici spesso me l’hanno consigliato come opportunità per emergere e per farmi conoscere, ed io per primo non lo nascondo c’ho pensato più volte. Al momento però, sono molto concentrato  su questo progetto e alla promozione di questo disco.

facebook.com/dvdcoppola?fref=ts

twitter.com/dvdcoppola

Questa è la tracklist di “RUN AWAY”: 1- “Run Away”, 2- “Never Listen”, 3- “Say Goodbye”, 4- “Just do It”, 5- “To the Throne”, 6- “Crazier Than me”, 7- “Bet on Myself”. È possibile ascoltare degli estratti e acquistare l’album al link di iTunes: http://bit.ly/15vfumP

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CARMENDESIO

Autore

Lascia un commento