ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, ok dell’Aifa ai vaccini adattati contro Omicron

1 min read

L’Agenzia italiana del farmaco ha dato il suo via libera ai vaccini anti-Covid adattati contro la variante Omicron 1 del virus SarsCoV2. La decisione della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa arriva dopo l’ok del primo settembre da parte dell’Agenzia europea dei medicinali Ema.

I booster con i vaccini aggiornati contro la variante Omicron potranno essere somministrati, secondo quanto indicato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo tre mesi dal ciclo primario.

Il ministro della salute Roberto Speranza ricorda che quella della lotta al coronavirus è ancora una partita aperta. “Il Covid non è sparito, non ha preso un’astronave ed scomparso. È un problema che ancora abbiamo ma abbiamo strumenti nuovi per affrontarlo, in particolar modo con i vaccini. L’auspicio è che dalla metà di settembre si possa iniziare questo altro pezzo della campagna di vaccinazione”. Speranza a chi gli ha chiesto aggiornamenti sull’eventuale prolungamento dell’obbligo di mascherine sui mezzi pubblici ha risposto: “Non ci sono ancora valutazioni su questo”.

Autore