ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Qatargate, arrestato l’europarlamentare Andrea Cozzolino

2 min read

La Guardia di Finanza di Napoli, su delega della procura federale belga, ha ricevuto il mandato di notificare all’europarlamentare Andrea Cozzolino un mandato di arresto europeo in quanto sospettato di essere coinvolto nel cosiddetto Qatargate. I finanzieri si sono recati presso l’abitazione napoletana , ma l’europarlamentare non è stato trovato.

La polizia federale belga ha perquisito anche la residenza di Cozzolino nel quartiere di Ixelles, a Bruxelles, senza trovarlo. Solo dopo i legali avevano resto noto che l’eurodeputato era ricoverato in una clinica napoletana, per problemi di salute. Il mandato di arresto gli è stato dunque notificato dopo che l’europarlamentare è stato dimesso dalla clinica.

L’inchiesta intanto prosegue e si amplia sempre di più. Gli investigatori belgi questa mattina all’alba hanno effettuato “diverse perquisizioni” concentrandosi sulla cassaforte di una banca a Liegi appartenente all’eurodeputato Marc Tarabella e su alcuni uffici del municipio di Anthisnes, del quale il politico belga è borgomastro. Tarabella è stato prelevato dalla sua abitazione ad Anthisnes e portato a Bruxelles per essere interrogato. “Finalmente, vi aspetto da due mesi, ora potrò essere ascoltato”, sono state le parole dell’eurodeputato Tarabella quando ha aperto la porta agli agenti di polizia.

Torna libera invece, con solo il divieto di espatrio, Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, arrestata nel Milanese il 17 gennaio su mandato d’arresto europeo dei magistrati belgi che indagano sul Qatargate. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Milano accogliendo l’istanza della difesa di revoca degli arresti domiciliari.

Autore