ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sci, storica Shiffrin: vince in Svezia ed eguaglia il record di Stenmark. Seconda Brignone

1 min read
sport-invernali

Mikaela Shiffrin nella storia: ad Are la statunitense trionfa nel gigante svedese e centra il successo numero 86 nella Coppa del Mondo di sci, eguagliando, 34 anni dopo, il record di Ingemar Stenmark. 1’54″64 il tempo complessivo che le permette di anticipare un’altrettanto strepitosa Federica Brignone (+0″64), l’unica a mettere a rischio il primo posto di Shiffrin con una seconda manche all’attacco, macchiata da un errore nelle ultime porte che l’ha rallentata. Il podio si completa con la padrona di casa Sara Hector (+0″92).

“Che giornata spettacolare – ha commentato Shiffrin a fine gara -. Già prima di partire nella seconda manche sapevo di aver già vinco la coppa di gigante, sono stata anche fortunata con il meteo e la visibilità nella prima. È incredibile”.

Per Brignone, che cercava il primo successo stagionale in gigante, è il sesto podio del 22/23, il 55° in carriera. “Ho attaccato molto, ho rischiato molto, non ho sciato benissimo in tutti i settori, ho perso un po’ nel finale ma volevo prendere Mikaela – ha commentato l’azzurra – . Ho fatto del mio meglio, sono sempre lì, ancora sul podio, sto sciando bene. So che posso sciare bene anche nelle finali e in superG, non vedo l’ora di andare a Soldeu”.

Autore