ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Primarie PD: in Campania vince De Luca. Nelle Marche Ceriscioli

2 min read

A sorpresa vince le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha raccolto il 52% dei consensi davanti ad Andrea Cozzolino fermo al 44% e al socialista Marco Di Lello (4%).

De Luca batte tutti e lancia la sfida a Caldoro dicendo che la sua sarà una “rivoluzione democratica per un profondo e radicale cambiamento della Campania” lo stesso ha aggiunto, “non sarà una passeggiata, ma siamo fiduciosi. Sono certo che Napoli e la Campania possono essere trainanti per l’Italia”.

Secondo le proiezioni fornite dall’organizzazione delle primarie, De Luca avrebbe ottenuto circa 78 000 preferenze a fronte delle 66 000 andate al suo principale sfidante, il compagno di partito Andrea Cozzolino. Al terzo candidato in corsa, il socialista Marco Di Lello, sarebbero andati poco piu’ di 6000 voti.

Il maggior numero di voti per De Luca sono arrivati dalla provincia di Salerno, da Avellino e Caserta. Andrea Cozzolino ha avuto la meglio a Napoli e provincia e nella provincia di Benevento.
L’affluenza finale ai seggi si aggira intorno ai 157 mila votanti.

Sfida anche nelle Marche dove Luca Ceriscioli, ex sindaco di Pesaro con il 52,53% dei consensi batte Pietro Marcolini e vince le primarie del centrosinistra. I votanti sono stati 43.588, i voti validi 43.326. Ceriscioli ha conquistato le province di Pesaro, Ascoli e Fermo, mentre Marcolini prevale nel Maceratese e ad Ancona.

Al termine del voto per i candidati governatori nelle due regioni il vice segretario Pd Lorenzo Guerini si è detto soddisfatto per l’affluenza alle urne

“Ottima affluenza, 40 mila nelle Marche e 160 mila in Campania, alle nostre primarie. E’ un segno importante della validità di questo strumento che qualcuno vorrebbe frettolosamente archiviare. Ringrazio tutti i volontari del Pd che hanno consentito questo risultato così significativo con il loro lavoro e la loro passione”

Autore

Lascia un commento