ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Atene: banche chiuse fino a domenica. Affondano le borse

1 min read

Un lunedì con Borsa e banche chiuse in Grecia, un blocco che potrebbe durare fino a dopo il referendum sul piano di aiuti di Domenica 5 Luglio. Il Consiglio per la stabilità finanziaria greco, infatti, ha raccomandato la chiusura delle banche per i prossimi 6 giorni lavorativi. In base all’indicazione, dovrebbero riaprire lunedì 6 luglio, giorno successivo alle consultazioni popolari. Da martedì in poi, i cittadini greci potranno prelevare un massimo di 60 euro al bancomat (gli stranieri potranno invece prelevare il massimo previsto dalle loro banche). Intanto inizieranno i controlli sui capitali.

Alla luce della decisione del Consiglio di stabilità finanziario greco di tenere chiuse fino a domenica le banche non aprono bene le borse asiatiche. Shanghai perde il 7%, Hong Kong il 3,63%. A Tokyo l’euro è scambiato a 1,0952. Vola invece lo spred fra Btp e Bund tedeschi in avvio dei mercati sui timori di una Grexit. Il differenziale schizza a 197 punti contro i 123 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari al 2,7%.

Intanto, il commissario Ue per gli Affari economici, Pierre Moscovici, afferma che è necessario “trovare un compromesso. Io sono per una Grecia riformata nell’Eurozona, senza austerità. Per coloro che vogliono sapere quale sarà il prossimo passo, scrive su Twitter, primo la Grecia dovrebbe rimanere nell’euro. Secondo, la porta è ancora aperta al negoziato sulle ultime proposte della Commissione”.

Autore

Lascia un commento