ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Istat: risale la fiducia di consumatori e imprese

2 min read

Nel mese di ottobre sale sia la fiducia delle imprese, ai massimi dall’inizio della crisi, sia quella dei consumatori, la più alta dal febbraio 2002. Secondo i dati Istat, per la fiducia delle imprese l’indice è salito a 107,5 da 106,1 di settembre, mentre quella dei consumatori passa da 113 a 116,9 punti: sono in espansione tutte le componenti della fiducia a partire da quella economica, e migliorano i giudizi e le attese sulla situazione del Paese.

Il clima di fiducia risulta in miglioramento per le imprese dei servizi di mercato e per la manifattura, mentre scende per le costruzioni. Nel commercio sono in progresso sia i giudizi sulle vendite correnti, sia le attese sulle vendite future e sono giudicate in diminuzione le giacenze di magazzino. Nelle imprese manifatturiere salgono sia i giudizi sugli ordini sia le attese sulla produzione, mentre i giudizi sulle scorte rimangono stabili.

“Istat fiducia consumatori e imprese ai massimi da molti anni. Chi non vuol capire o non sa leggere o è in malafede #italiariparte”, scrive Lorenzo Guerini, vicesegretario del Partito Democratico, su Twitter.

Il premier Renzi parlando all’Avana agli imprenditori italiani e cubani riuniti per il Business Forum, ha detto con soddisfazione che “per la prima volta dopo anni c’è in Italia un cambiamento di clima profondo. Come certifica l’Istat, la fiducia dei consumatori e delle imprese è tornata a livelli pre-crisi. L’Italia ci crede, noi ci siamo” e questo è “solo l’antipasto di quello che può arrivare nei prossimi mesi”. 

Autore

Lascia un commento