ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Kim Jong-un, Corea del Nord: “Abbiamo la bomba a idrogeno”

1 min read

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un ha annunciato che il paese ora possiede la bomba all’idrogeno e può usarla insieme alle sue testate nucleari per difendere la sua sovranità.

“Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare – ha poi continuato – capace di difendere la sua indipendenza e la dignità nazionale della madrepatria con potenti attacchi nucleari. La Corea del Nord deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare”.

Già nel 2005 Pyonyang aveva dichiarato di possedere la bomba nucleare, scatenando le polemiche e le condanne della comunità internazionale. Il Paese aveva poi condotto vari test nel 2006, nel 2009 e, l’ultimo, nel 2013.

Soprattutto per quest’ultimo test, il governo di Kim Jong-un era stato sanzionato poiché a seguito dei test aveva minacciato l’America e la Corea del Sud.

La bomba a idrogeno è un’arma di distruzione di massa potentissima, in grado di innescare, in rapidissima successione, processi di fissione-fusione-fissione a partire da una normale bomba atomica a fissione, posta all’interno di un contenitore di materiale fissile insieme ad atomi leggeri.

Ma l’intelligence sudcoreana, Paese ostile al dittatore, è scettica sull’annuncio. “Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord”, ha detto un funzionario dei servizi segreti.

“Non crediamo che la Corea del Nord abbia la tecnologia per produrre una bomba-H”, ha poi concluso.

Autore

Lascia un commento