ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il virus Zika si diffonde in Europa. Un caso di infezione anche in Danimarca

1 min read

Le autorità danesi hanno confermato che un uomo di Aarhus, che di recente era stato nell’America centrale e meridionale, è stato trovato positivo al virus Zika. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli. Si tratta del primo caso di infezione confermata in un Paese dell’Europa del Nord.

Il virus Zika, dopo aver colpito 22 Paesi dell’America Latina, facendo scattare l’allarme rosso per i rischi alla salute pubblica, ha raggiunto anche l’Italia dove sono stati segnalati 4 casi di contagio. “I casi risalgono alla Primavera del 2015 ed ora – ha spiegato il direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito – i pazienti stanno bene. Tre di loro sono stati trattati allo Spallanzani ed uno a Firenze”.

Pur trattandosi di un virus meno letale del temutissimo Ebola, la preoccupazione delle autorità sanitarie mondiali per il diffondersi di Zika aumenta. Il virus in questione è associato, infatti, alla comparsa di gravi patologie nei neonati.

Altri tre casi di contagio sono stati infatti registrati anche in Gran Bretagna e due casi sarebbero stati segnalati in Spagna, mentre almeno due casi (di cui uno è un bimbo nato con microcefalia) sono stati rilevati negli Stati Uniti.

Gli epidemiologi al momento sottolineando che questo virus, trasmesso attraverso le zanzare del genere Aedes, non è naturalmente presente in Europa e non vi sono evidenze di trasmissione da uomo a uomo.

Autore

Lascia un commento