ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Emergenza migranti: la commissione Ue stanzia 700 milioni in 3 anni

1 min read

La Commissione europea ha deciso di proporre al Consiglio e al Parlamento di stanziare urgentemente nuovi fondi per aiutare i paesi maggiormente esposti alla crisi dei rifugiati ad affrontare la crisi umanitaria che sta provocando. In particolare, se i Ventotto daranno il loro via libera, tra il 2016 e il 2018 verranno stanziati 700 milioni di euro.

“Con questa proposta potremo fornire assistenza di emergenza per le crisi all’interno dell’Unione europea molto più in fretta di prima, ha spiegato il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides. Non si può perdere tempo nel mettere a disposizione tutti i mezzi per prevenire le sofferenze umanitarie all’interno dei nostri confini. La proposta di oggi renderà disponibili 700 milioni, e chiedo a governi europei e Parlamento di approvarla velocemente”.

Dei fondi potranno usufruire i paesi le cui capacità di risposta sono sopraffatte da circostanze urgenti ed eccezionali, come il flusso di rifugiati senza precedenti che si sta riversando in Grecia.

La Commissione chiarisce che con la proposta di oggi non saranno tolti fondi ai programmi umanitari già esistenti e riservati ai paesi extra Ue.

Autore

Lascia un commento