ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Euro 2016: l’Italia di Conte vuole battere la Spagna e continuare a sognare

2 min read

L’incidente di percorso contro l’Irlanda è servito a Conte, come lui stesso ha dichiarato, a trovare le conferme che servivano per continuare il sogno europeo. Ed oggi alle ore 18 allo Stade de France a Saint Denis, situato a pochi chilometri da Parigi è vietato sbagliare.

Contro la Spagna, campione in carica da ben due edizioni (2008 e 2012), il ct Conte non vuole lasciare nulla al caso, tanto che nei giorni scorsi ha spronato i suoi uomini per affrontare qualsiasi situazione, anche la lotteria dei rigori.

Conte, che dovrà fare a meno di Antonio Candreva, fermo ai box per un problema muscolare, e con il solito 3-5-2, lascia il compito di gestire la fascia destra al giallorosso Florenzi, mentre sulla sinistra sembra più quotato De Sciglio rispetto a Darmian. In retroguardia confermatissimo il blocco Juve, con Buffon che torna a difendere la porta azzurra, e la ben nota BBC, Barzagli, Bonucci e Chiellini. A gestire le chiavi del centrocampo sarà Daniele De Rossi, affiancato da Parolo e Giaccherini. In attacco confermata la coppia Eder-Pellè.

L’allenatore azzurro è “costretto” a non risparmiare nessuno, soprattutto dopo il deludente turnover visto contro l’Irlanda, che ha dato Conte ulteriori conferme su chi può dare un maggiore contributo.

Tra i panchinari, il più atteso è sicuramente Insigne, che dopo lo sprazzo di vitalità che ha regalato contro l’Eire sembra avere tanta voglia di farsi valere. Conte, che con la tattica non scherza, saprà dosare anche le sue energie.

Occhio ai diffidati: sono 10 gli azzurri a rischio. L’intera difesa titolare, Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini, e poi De Rossi, Thiago Motta, Eder, Insigne, Zaza e Sirigu. In caso di ammonizione c’è la squalifica per gli eventuali quarti di finale dove la Germania aspetta la vincente tra Italia e Spagna.

Tutta la squadra, e Conte per primo ci credono. Sognare non costa nulla.

 

Autore