ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terremoto, Renzi: “Almeno quattro miliardi di danni, via libera allʼeco-bonus anche nel 2017”

2 min read

I danni stimati a seguito del terromoto che ha colpito il centro Italia la notte del 24 Agosto sono di almeno quattro i miliardi. Le stime comunicate a Palazzo Chigi da Matteo Renzi, che precisa: “Sulle cifre il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio (che invece ha indicato 3-4 miliardi di danni) è stato molto prudente. L’analisi, aggiunge, va verificata punto su punto. Il terremoto ha colpito luoghi dove ci sono state vittime, ma ha creato in altre zone lesioni importanti”.

Il premier assicura che l’eco-bonus al 65% per gli interventi di riqualificazione “sarà rinnovato anche nel 2017”. Matteo Renzi, dunque ha invitato i cittadini ad approfittare dell’agevolazione per eseguire interventi di adeguamento antisismico.

La misura fiscale è valida in tutta Italia e comprende, oltre ai lavori per rendere le abitazioni a prova di sisma, anche quelli per l’efficientamento energetico.

L’obiettivo principale degli ecobonus è spingere gli italiani a intervenire per prevenire i danni provocati da eventuali scosse future. “Talvolta basta poco”, ha dichiarato Renzi, precisando che anche nel sisma del Centro Italia si è visto che “dove si era intervenuti la situazione era diversa”.

Attenzione particolare ha dedicato poi alla scuola, dicendo che su questo tema “non si scherza. Qui parla un padre, non il presidente del Consiglio. Faccio appello ai sindaci, anche a quelli fuori dal cratere sismico. Mettete subito i soldi per progettare interventi che aiuteranno la sicurezza dei nostri figli a scuola”. E assicura: “Tutto ciò che serve per le scuole va messo e sarà fuori dai limiti del patto di stabilità, ci sarà massima disponibilità nella legge di bilancio”.

Autore