ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Trump: ampliare l’arsenale nucleare

2 min read

Nuovo attacco di Donald Trump. Il presidente americano, ha fatto sapere di voler espandere l’arsenale atomico affinché gli Stati Uniti restino “in testa al gruppo” delle potenze nucleari.

avianonsi

In un’intervista esclusiva alla Reuters, spiega infatti come l’America sia “scivolati indietro rispetto alla loro capacità di armamenti atomici”.

“Gli Stati Uniti non vogliono cedere a nessuno la loro supremazia sul nucleare”, ha rincarato la dose il portavoce della Casa Casa Bianca, Sean Spicer, commentando l’intervista del presidente alla Reuters. Per rafforzare questa posizione ‘commerciale’ il tycoon  ha pensato di aggiungere anche motivazioni morali. Trump si è infatti detto “molto arrabbiato” per i test missilistici della Corea del Nord e ha sottolineato come una delle molte opzioni disponibili per fronteggiare la minaccia di Pyongyang sia quella di accelerare la realizzazione di un sistema di difesa missilistico per gli alleati degli Stati Uniti come il Giappone e la Corea del Sud.

usa-election-trump

Poi un affondo alla Cina sostenendo che “se Pechino volesse” potrebbe risolvere le sfide sul fronte della sicurezza poste dalla Corea del Nord “molto facilmente”, alzando il livello di pressione sul regime di Pyongyang.

Ma l’insofferenza di Trump non si ferma qui e coinvolge anche la Russia, con cui il presidente si è lamentato del recente dispiegamento di un missile cruise in violazione dei trattati sul controllo degli armamenti. Trump ha quindi annunciato che affronterà la questione con presidente russo Vladimir Putin quando e se i due leader si incontreranno. Sempre nella stessa intervista alla Reuters, l’inquilino della Casa Bianca torna sulla possibilità di attivare tasse doganali che, a suo avviso, possono “portare più posti di lavoro negli Usa”. 

Autore