ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terrorismo, nuovo attacco all’Europa: assalto al Parlamento di Londra, 4 morti e 40 feriti tra cui due italiane. L’attentatore ucciso dalla polizia

3 min read

Proprio a un’anno dagli attentati di Bruxelles, il terrorismo torna a colpire l’Europa, in particolare Londra. Alla guida di un suv, il terrorista si è lanciato sui passanti del ponte di Westminster uccidendo 4 persone e ferendone altre 40, tra cui due italiane. L’auto ha poi terminato la sua corsa contro le inferriate del Parlamento britannico. L’attentatore ha accoltellato un agente cercando successivamente di introdursi a Westminster però è stato freddato dalla polizia. L’Isis esulta ma non rivendica l’attentato: “Sangue al sangue”. I seguaci del Califfato sui propri network, parlano infatti di “vendetta” per i bombardamenti britannici su Mosul. Ne ha dato notizia il sito di monitoraggio dell’estremismo islamico sul web, Site, pubblicando una foto presente sui profili jihadisti in Rete con Westminster e il Parlamento in fiamme e la scritta, “presto la nostra battaglia sulla vostra terra”.

C’è anche una donna romana tra i feriti dell’attacco a Westminster. Lo ha riferito l’ambasciatore italiano nel Regno Unito Pasquale Terracciano, precisando che la donna è stata ricoverata in un ospedale diverso rispetto alle altre vittime, cosa che ha ritardato la sua identificazione.

Un’altra italiana ferita lievemente. Una giovane di Bologna che vive a Londra da sei anni, è rimasta lievemente ferita. La ragazza è stata medicata in ospedale, dopo aver riportato ferite superficiali ed escoriazioni alle gambe e a un fianco. Nella ressa sarebbe rimasta schiacciata da alcuni ragazzi di un liceo francese, che invece hanno riportato ferite più gravi. Una donna caduta dal Westminster Bridge durante l’attacco, è stata poi tratta in salvo nel Tamigi. Scotland Yard ha parlato subito di attacco terroristico.

Le reazioni dal mondo. Il presidente americano Donald Trump, in un colloquio telefonico, ha garantito il pieno sostegno degli Stati Uniti alla premier britannica Theresa May: “Dagli USA piena collaborazione nella risposta all’attacco e per assicurare i responsabili alla giustizia”. Trump ha poi espresso le sue condoglianze al Regno Unito e lodato l’efficacia nella reazione delle forze dell’ordine e dei servizi di soccorso. “Un luogo simbolo della democrazia è stato colpito. La Francia è pronta a fornire il suo sostegno”, queste invece le parole del neoministro dell’Interno transalpino. Il presidente Hollande dal canto suo ha ricordato che il “terrorismo riguarda tutti”.

La solidarietà dell’Italia alla Gran Bretagna. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alla regina Elisabetta scrivendo: “L’odiosa e insensata violenza del terrorismo ferisce il Regno Unito nell’inutile tentativo di minare i valori di libertà, apertura e tolleranza che la società europea ha posto a fondamento della convivenza civile. La Gran Bretagna potrà contare sul fermo impegno dell’Italia nella lotta al terrorismo”. Anche il premier Gentiloni assicura la vicinanza dell’Italia al Regno Unito nella condanna e nella ferma risposta al terrorismo.

Adesso è allerta massima nel nostro Paese. Soprattutto a Roma in vista delle celebrazioni per i 60 anni dell’Unione Europea. Sabato 25 marzo oltre alle cerimonie a cui parteciperanno i leader stranieri, sono programmate sei manifestazioni tra cui il corteo Eurostop a rischio infiltrati. Il centro sarà blindato, le fermate metro chiuse, gli autobus deviati, in vigore anche il divieto di trasporto merci. Intensificati i controlli alle frontiere. Il ministro dell’Interno Minniti ha convocato per giovedi mattina una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo. Sarà lo stesso capo del Viminale a presiedere la riunione, alla quale parteciperanno i vertici delle forze di polizia e dei servizi d’intelligence.

Autore