ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Navi militari americane verso la Corea del Nord

2 min read

Situazione sempre più preoccupante tra Stati Uniti e Nord Corea. Navi americane infatti si stanno spostano verso la penisola coreana. Lo riporta la Cnn citando un esponente dell’amministrazione statunitense, secondo il quale l’aumento della presenza nell’area è “necessario” dato l’atteggiamento della Corea del Nord che ieri ha sostenuto che l’attacco Usa in Siria giustificherebbe la decisione di Pyongyang di dotarsi, sviluppare e rafforzare i suoi armamenti nucleari. Il gruppo di navi americane includono anche la Carl Vinson, una portaerei a propulsione nucleare e si sposterà da Singapore.


Alcune settimana fa, Uriminzokkiri, il principale mezzo di propaganda verso l’esterno della Corea del Nord, ha postato sul suo sito web una videoclip che mostra le immagini della portaerei Vinson prima finire nel mirino immaginario di Pyongyang e poi bruciare quindi tra le fiamme.

Intanto il presidente americano ha avuto una telefonata di circa 20 minuti con Hwang Kyo-ahn, il premier sudcoreano dicendo d’aver discusso del grave problema del nucleare nordcoreano e su come affrontarlo con il presidente cinese Xi Jinping nel loro primo summit che si è tenuto a Mar-a-Lago, in Florida.

Trump, secondo l’Ufficio di Hwang, ha espresso a Xi la posizione americana sulle ragioni del dispiegamento dei sistemi anti-missile Thaad in Corea del Sud, che sono però fortemente osteggiati da Pechino e da Mosca che li vedono come minaccia alla sicurezza. Dopo che il presidente e Xi hanno concordato di lavorare a stretto contatto per convincere Pyongyang a frenare le ambizioni nucleari e missilistiche, anche la Corea del Sud ha effettuato di recente il suo test missilistico.

Autore