ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fisco: dichiarazione online per 30 mln di italiani

1 min read

Al via la nuova stagione dedicata al Fisco, in particolare alla dichiarazione dei redditi precompilata. Dalla giornata di oggi l’Agenzia delle Entrate rende infatti disponibili online i modelli di dichiarazione per 30 milioni di contribuenti. Le dichiarazioni contengono circa 800 milioni di informazioni che in molti casi si tradurranno in sconti fiscali. Dal 2 maggio al 24 luglio sarà possibile fare modifiche o integrazioni e spedire la dichiarazione 730.

Per gli italiani è il terzo appuntamento con la dichiarazione semplificata, che nel frattempo si è arricchita di informazioni, tra cui il capitolo sulle spese sanitarie sostenute dai cittadini. Ne saranno indicate per complessivi 29 miliardi e per molti, circa 53 milioni di italiani, si trasformeranno in una detrazione del 19%.

Con molti dati già inseriti inoltre, il modulo informatico si trasforma anche in un memo “salva bonus” per i cittadini che hanno diritto a detrazioni e deduzioni, che troveranno i relativi campi già indicizzati e non dovranno fare altro che controllarli. Per accedere alla precompilata è comunque sempre necessario essere in possesso delle credenziali a tutela della privacy.

Altra cosa importante: i benefici della precompilata sono confermati sia per chi accetta direttamente online, senza modifiche, il proprio 730 precompilato sia per chi si rivolge a un Caf o a un intermediario: nel primo caso sono esclusi eventuali controlli documentali dell’Agenzia mentre nel secondo caso i cittadini non dovranno più conservare scontrini e ricevute delle spese poiché il Fisco li chiederà esclusivamente agli intermediari.

Autore