ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Addio Equitalia. Lunedì arriva la nuova Agenzia delle Entrate-Riscossioni

1 min read

Addio Equitalia, da lunedì sarà infatti sostituita dalla nuova Agenzia delle Entrate-Riscossioni, un ente pubblico sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministro dell’Economia e delle Finanze. Sedi e sportelli rimarranno gli stessi, ma con una novità: il meccanismo “intelligente” taglia-code che promette di ridurre drasticamente le attese e, dopo l’estate, sarà affiancato da un’App per prenotare e accelerare le procedure allo sportello. Cambiano anche il logo e la modulistica. Altra novità che teneva i cittadini on il fiato sospeso riguarda la partica dei pignoramenti, che avverranno solo in casi estremi e saranno mirati, si eviterà ad esempio di bloccare tutti i conti di chi non ha pagato, focalizzandosi solo su quelli necessari.


Nuova veste anche per il portale internet con sportello virtuale,  dove gli utenti, accedendo all’area riservata con le proprie credenziali potranno controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert SMS – Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata. 


Infine novità anche sul fronte dei social: il nuovo canale Twitter @AE_Riscossione sostituisce@equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower verranno automaticamente reindirizzati al nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni.

Autore