ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Corea del Nord, media: “Lanciati nuovi missili balistici”

1 min read

La Corea del Nord ha compiuto nuovi lanci di missili balistici che sarebbero caduti nel Mare del Giappone. Lo scrivono l’agenzia di stampa sudcoreana, Yonhap, che cita i militari di Seul, e quella giapponese, Kyodo.

In un comunicato, lo stato maggiore interforze della Corea del Sud parla di un lancio di “tre missili”, tutti a corto raggio, in direzione nord-est, caduti in mare dopo circa 250 km, fra il Giappone e la Penisola coreana. I militari di Seul sono citati in un tweet dall’agenzia sudcoreana Yonhap. L’intelligence militare sudcoreana ha esaminato le tracce radar. Il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, scrive Yonhap, è stato informato.

Dei tre missili lanciati uno è esploso subito – I militari americani sostengono che i lanci siano sostanzialmente falliti. “Il primo e il terzo non sono riusciti a volare a lungo. Il secondo missile lanciato sarebbe invece esploso quasi subito”, ha dichiarato – citato da Bbc – Dave Benham, comandante dello Us Pacific Command, secondo il quale non c’è stata la minima minaccia a Guam o al territorio degli Usa. Secondo Seul, i missili sono caduti dopo 250 km nel Mare del Giappone. I vari missili, secondo il ministero della Difesa sudcoreano, sono stati lanciato a partire dalle 6:49 locali (le 23:49 in Italia) dalla provincia nordcoreana di Gangwon. “I militari mantengono un’attenta sorveglianza sulla Corea del Nord nel caso di ulteriori provocazioni”, fa sapere il ministero della Difesa sudcoreana.

Autore