ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pil, Istat: nel terzo trimestre +0,5%, su anno +1,8%

1 min read

Secondo quanto rileva l’Istat nella stima preliminare sul Prodotto interno lordo il Pil italiano nel terzo trimestre del 2017 è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dell’1,8% su base annua. I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati.

La crescita congiunturale del Pil italiano nel terzo trimestre del 2017 risulta in linea con le attese. La stima preliminare dell’Istat, infatti, coincide con il consensus degli analisti riportato dall’agenzia Bloomberg, pari allo 0,5%. Anche il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nei giorni scorsi, in audizione in Parlamento sulla legge di Bilancio, aveva indicato un rialzo dello 0,5%. E la stessa stima era arrivata dalla Banca d’Italia.

Il terzo trimestre del 2017 ha avuto tre giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2016. La variazione congiunturale è “la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura e di un aumento.

“L’economia italiana accelera e accelera per merito delle famiglie, delle imprese, dei lavoratori”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni all’inaugurazione del cantiere Open Fiber, aggiungendo che “di questo dobbiamo essere tutti orgogliosi e i risultati non li possiamo disperdere, dilapidare e mettere in discussione, dobbiamo andare avanti ancora e accelerare se possibile. Il governo farà la sua parte”.

Autore