ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa, Senato approva riforma fiscale voluta da Trump

1 min read

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato la riforma fiscale voluta dal presidente Donald Trump. La proposta è passata con 51 voti a favore e 49 contrari.

La prossima settimana inizieranno i colloqui tra il Senato e la Camera, che ha già approvato una “propria” legge fiscale. Le due Camere devono creare un unico disegno di legge da inviare a Trump. La riforma prevede un taglio delle tasse di circa 1.400 milardi di dollari.

Trump vorrebbe concludere l’iter prima della fine dell’anno, permettendo a lui e ai suoi repubblicani di raggiungere il loro primo importante risultato legislativo nel 2017. Una revisione fiscale è infatti vista dai repubblicani come cruciale per le loro prospettive nelle campagne elettorali a medio termine del novembre 2018, quando dovranno difendere la loro maggioranza al Congresso.

Nessun democratico ha votato per il disegno di legge, ma non hanno avuto i voti per bloccarlo perché i repubblicani detengono una maggioranza del Senato del 52-48. I democratici sostengono che si tratta di una riforma che di fatto rappresenta un inaccettabile regalo alle grandi aziende e ai contribuenti più ricchi.

Autore