ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Indonesia. Terremoto di magnitudo 7.0 sull’isola di Lombok

1 min read

Ancora paura in Indonesia. Un sisma di magnitudo 7 ha colpito l’isola di Lombok, nel sud dell’Indonesia, secondo quanto ha riferito l’istituto di geofisica statunitense USGS. Il 29 luglio un altro terremoto di magnitudo 6.4 ha ucciso una ventina di persone nell’isola, provocando decine di feriti. È stato cancellato però l’allerta tsunami da parte delle autorità indonesiane diramato in precedenza.

L’epicentro del terremoto si è verificato a circa due chilometri da Loloan, nella provincia Nusa Tengara occidentale dell’isola di Lombok, a una profondità di 10,5 chilometri.

Il sisma ha provocato danni a molti edifici che sono completamente o parzialmente crollati. Lo riferiscono media internazionali precisando che la gente, terrorizzata, si è riversata nelle strade. Molti hotel dell’isola, frequentata da turisti occidentali per le spiagge bianche e la barriera corallina, sono stati evacuati. La scossa è stata udita anche a Bali dove, come testimoniano molti post sui social media, ci sono stati danni a edifici e centri commerciali.

L‘Indonesia è ad alta intensità di terremoti perché si trova sull’ ‘anello di fuoco’, la linea che corre tutt’intorno all’Oceano Pacifico dove si calcola che avvengano il 90 per cento dei terremoti: oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fanno parte dell’anello.

Autore