ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Moto Gp, Aragon: Marquez conquista le libere 3. Crisi nera in casa Yamaha

2 min read

 

Terza sessione di libere del GP di Aragon, Marc Marquez resta il più veloce, mai come oggi senza alcun rivale in grado di fronteggiarlo seriamente . Il tempo ottenuto dal 93 in FP2 è stato solo avvicinato dalla Honda LCR di Crutchlow (+ 0”011), leader del turno davanti alla Ducati Pramac di Miller (+ 0”031). Tengono il passo anche le Ducati ufficiali di Lorenzo e Dovizioso (4° e 5° nel combinato). Disastro Yamaha: Vinales undicesimo, Rossi addirittura diciottesimo dopo una caduta. Entrambi partiranno dal Q1.

CRISI YAMAHA- Crisi nera in casa Yamaha: le difficoltà emerse dai primi due turni persistono anche nella mattinata di sabato, con Vinales che nonostante un paio di giri buoni non riesce ad andare oltre l’11° crono (+ 0”705) e Rossi che chiude solo diciottesimo, ad oltre un secondo di ritardo da Marquez. Il Dottore è rimasto vittima di una caduta alla curva 2 nei minuti finali del turno, tuttavia non era mai sembrato in condizione di centrare il tempo buono per la top 10.

Una FP3 di studio per  Marquez, Lorenzo e Dovizioso, grandi favoriti in vista di qualifiche e gara. Il leader del mondiale e le due Ducati si concentrano soprattutto sul passo gara e sull’analisi del consumo gomme, che su un tracciato come quello di Aragon giocherà un ruolo fondamentale. Il tempo dello spagnolo, ottenuto nella FP2 di venerdì pomeriggio, rimane come detto inavvicinabile per chiunque, con Crutchlow e Miller che lo sfiorano appena. Dovizioso riesce in qualche modo a ridurre lo svantaggio accumulato dopo il secondo turno, chiudendo infine a + 0’193 da Marc, ma restando alle spalle del compagno di team. Da segnalare, purtroppo, anche un nuovo infortunio per Pol Espargaro. Il pilota KTM è finito a terra all’inizio della sessione, cadendo sulla stessa spalla infortunatasi a Brno e rompendosi la clavicola. Dichiarato “unfit” per il weekend, è stato portato all’ospedale di Barcellona dove sarà operato per inserire una placca nella spalla.

Autore