ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Berlusconi: “M5s peggio della sinistra, da Salvini frasi inaccettabili

2 min read

Il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo alla kermesse organizzata da Antonio Tajani a Fiuggi, va all’attacco del Governo e in particolare del Movimento 5 Stelle, definendo entrambi nemici delle libertà.

“Leggiamo annunci che attaccano la libertà dei cittadini. Hanno annunciato misure sui tetti pubblicitari che farebbero chiudere Mediaset il giorno dopo” ha precisato il presidente di Forza Italia, che parla di due squadre diverse all’interno del Governo. Da una parte c’è la Lega, che stando alle dichiarazioni dell’ex Cavaliere si sarebbe presentata con un programma scritto al 95% da FI, e dall’altra c’è il M5s, che si sta rivelando peggiore di quanto si potesse immaginare. “Peggiore della sinistra, nemico delle imprese e delle infrastrutture, propenso alle nazionalizzazioni” incalza Berlusconi.

Nel testo del suo intervento consegnato alla stampa, Berlusconi non risparmia il vicepremier Luigi Di Maio, tacciandolo di dilettantismo nella sua richiesta al Tesoro di più soldi e nelle minacce di allontanamento rivolte al Ministro Tria di fronte alle sue resistenze, dovute alla volontà di non sfasciare i conti pubblici. “Trattano il Ministero dell’Economia come un bancomat da cui prendere i denari di cui hanno bisogno per finanziare le loro promesse elettorali”: scrive l’ex Cavaliere.

Critiche anche all’altro vicepremier, il leader della Lega Matteo Salvini. “Il vertice del centrodestra ha confermato che la coalizione è definitiva per tutti e tre i partiti. Poi Salvini ha uscite non gradevoli e non accettabili da parte nostra. E forse lo fa con la scusa di non far scoppiare un diverbio con gli alleati del M5s, quel diverbio che noi vogliamo che scoppi”. Berlusconi però lancia anche un segnale di pace a Salvini, assicurando che FI è pronta a votare tutte quelle proposte avanzate dalla Lega che fanno parte del programma del centrodestra.

Il leader di FI ha poi ribadito come il Governo stia preoccupando molti leader europei e provocato danni molto gravi, anche solo con le dichiarazioni fatte da ministri ed esponenti politici. “Sono calati i consumi, la Borsa è calata, gli istituti finanziari esteri hanno ritirato oltre 100 mld di investimenti. Se con la manovra alzassimo il deficit e l’Europa dovesse respingerla, lo spread salirebbe e sarebbe un disastro. E purtroppo da quello che sento, la Bce ritiene questo rischio molto elevato”.

Berlusconi ha ribadito la necessità che Forza Italia torni a essere la prima forza politica in Italia per salvare il Paese e per questo ha annunciato la sua discesa in campo alle prossime elezioni e la volontà di candidarsi alle prossime europee. 

Autore