ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mattarella firma il dl Genova. Claudio Gemme commissario

1 min read

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge su Genova. Il testo del dl era giunto ieri mattina al Quirinale, ma nella forma definitiva predisposta per la firma è arrivato oggi alle 14.30 al Capo dello Stato, che lo ha firmato alle 17.

Da ambienti di Governo si apprende che dovrebbe essere Claudio Gemme il commissario per Genova. Gemme, genovese, proviene da Fincantieri e il suo nome trova molti consensi nella Lega.

Vista la bozza del Decreto Genova, il governatore ligure Giovanni Toti ha dichiarato che ci sarà bisogno di un procedimento di gara per la ricostruzione del ponte Morandi ancorché semplificata, perché il decreto non deroga alle norme europee sulla concorrenza. “Auguriamoci che il decreto non venga impegnato dalla molte possibilità di ricorso che vedo all’orizzonte” ha aggiunto Toti a margine del Consiglio regionale, precisando “Liguria e Genova non intendono aspettare, vogliono il ponte nei tempi che avrebbero rispettato se avessero fatto da soli”.

“Per la carica di commissario straordinario per Genova, oggi abbiamo dato un consiglio, un nome, un cognome e un curriculum di altissima professionalità, genovese che ha girato il mondo. Coinvolto direttamente, anche tramite famiglia, nel disastro” queste le dichiarazioni rilasciate da Matteo Salvini a Milano.

Aspetta di vedere il decreto firmato il sindaco di Genova Marco Bucci, che però fa sapere di aver già notato dalla bozza la mancanza di alcune richieste fatte. “Se sarà così – ha aggiunto – tornerò alla carica con il governo”.

Autore