ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ok dal Senato per il taglio dei vitalizi. Festa dei 5Stelle: “Ce l’abbiamo fatta”

1 min read

Il Consiglio di presidenza del Senato ha approvato la delibera sul taglio dei vitalizi “con 10 voti favorevoli e un astenuto”. Lo ha annunciato il questore del Senato Paolo Arrigoni (Lega). Il provvedimento è passato senza i voti dei senatori di Forza Italia e del Partito democratico che sono usciti al momento del voto. Alla fine quindi il via libera al taglio dei vitalizi è arrivato anche al Senato.

Subito dopo l’ok alla delibera è esplosa la gioia pentastellata. Gli eletti del M5S sono usciti da Palazzo Madama a festeggiare con palloncini gialli, bandiere del Movimento e cartelli con la scritta “bye bye vitalizi” e, a turno, hanno versato un euro (finto) ciascuno in un salvadanaio giallo. Quindi hanno srotolato un enorme striscione con la scritta “56 milioni di risparmi”.

Il festeggiamento era avvenuto anche all’interno del cortile del palazzo ma un funzionario del Senato li ha prontamente ripresi ricordandogli che non è possibile inscenare manifestazioni del genere all’interno del Senato né effettuare riprese in quel punto.

Di Maio: “Regioni taglino vitalizi o stop a fondi”. “Nella manovra di bilancio ci sarà una norma che impone alle Regioni di tagliare i vitalizi, così come accade per Camera e Senato”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, spiegando che in assenza di questi tagli si bloccheranno i trasferimenti per pagarli. “Dopo Camera e Senato – ha affermato – tocca alle Regioni. Non deve restare nemmeno un vitalizio in Italia”.

Autore