ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bankitalia taglia le stime di crescita per il 2018. Invariata previsione per il 2019

1 min read

Bankitalia taglia le stime di crescita del Pil portandole allo 0,9% – dall’1,2% precedente – per quest’anno e all’1 % per il 2019, quando invece il governo punta a chiudere con un +1,5%. Lo si legge nelle proiezioni macroeconomiche di Via Nazionale, in attesa di capire dove si chiuderà la trattativa con la Ue per la revisione degli obiettivi di finanza pubblica della Manovra.

“Gli effetti sull’attività economica delle misure espansive della Manovra sarebbero contrastati dai più elevati tassi di interesse registrati”, avverte Bankitalia per la quale i ritmi di crescita potrebbero essere più alti se gli “spread tornassero verso i valori medi del secondo trimestre dell’anno”.

“La crescita dell’economia italiana si manterrebbe attorno all’1,0 per cento annuo in tutto il triennio 2019-2021: rispetto alle precedenti proiezioni (relative a luglio), la stima di crescita è più bassa per due decimi di punto nel 2018 mentre resta invariata nel biennio 2019-2020” – si legge nel report della Banca d’Italia -. Le nuove stime non tengono conto di “informazioni successive al 27 novembre”: successivamente infatti, l’Istat ha diffuso i conti nazionali trimestrali, “con una revisione al ribasso della crescita del PIL nel terzo trimestre che – a parità di altre condizioni – implicherebbe una riduzione marginale delle proiezioni di crescita per l’anno in corso”.

Autore