ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Eutanasia, è morto Vincent Lambert

1 min read

Dopo dieci anni in stato vegetativo e una lunga battaglia legale, è morto questa mattina Vincent Lambert, il paziente tetraplegico divenuto simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. E’ stato reso noto dalla famiglia.

Vittima di un incidente stradale nel 2008 in seguito al quale è finito in stato vegetativo, Lambert, 42 anni, “è morto questa mattina alle 8.24” nell’ospedale centrale di Reims, nel nord della Francia, dove era ricoverato da anni. La notizia è stata diffusa dal nipote Francois. Jean e Viviane, i suoi genitori, hanno condotto una strenua battaglia legale per impedire che al figlio fossero interrotte cure e alimentazione che lo tenevano in vita. Da lunedì si erano di fatto arresi, definendo ormai “inevitabile” la morte di Vincent. La maggior parte degli altri familiari, a partire dalla moglie Rachel, erano invece schierati per l’arresto delle terapie, così come i sanitari che lo avevano in cura e il suo medico curante.

Dopo che la corte d’appello di Parigi, il 20 maggio scorso, aveva ordinato di riprendere le procedure di alimentazione e idratazione interrotte, la Corte di Cassazione ha ribaltato la sentenza, riaprendo la possibilità a un’interruzione. In seguito a quest’ultima decisione del tribunale, mercoledì 3 luglio i medici avevano deciso di sospendere cure e alimentazione.

Autore