ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Papa Francesco: “dare dignità al lavoro”

1 min read

Oggi Papa Francesco fa proprie le istanze di una categoria in difficoltà. Nel corso dell’udienza generale del mercoledì, al termine di una catechesi tenuta in streaming dalla biblioteca del palazzo apostolico in Vaticano, Bergoglio dice di aver “ricevuto diversi messaggi legati al lavoro”. “In particolare – aggiunge – mi ha colpito quello dei braccianti agricoli, tra cui molti immigrati, che lavorano nelle campagne, spesso duramente sfruttati. C’è crisi per tutti, ma la dignità delle persone va sempre rispettata.

Perciò – ha detto Bergoglio – accolgo l’appello di questi lavoratori e invito a fare della crisi l’occasione per rimettere al centro la dignità della persona e del lavoro”.

Già il 28 aprile scorso il Vaticano aveva affrontato il tema dei braccianti, dopo aver ricevuto una lettera da parte del segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rotas, che aveva chiesto conforto e incoraggiamento per i lavoratori della filiera e per sottoporre il tema della regolarizzazione dei braccianti irregolari come priorità.

Autore