ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tutti contro il coprifuoco: per la Lega “va allentato alle 23”, per Renzi “non ha più senso: andrà tolto”

2 min read

Nei in giorni in cui il Piano nazionale di ripresa e resilienza dovrebbe monopolizzare l’agenda politica, il coprifuoco fissato alle 22 continua ad agitare il governo. Si susseguono i pareri – negativi o meno – degli esponenti delle diverse forze politiche. L’ultimo a infiammare la discussione in ordine di tempo è il leader di Italia Viva Matteo Renzi. “Io la penso come Stefano Bonaccini: è ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato“, sono le parole dell’ex premier affidate alla sua periodica enews.

Prima di lui, in mattinata si erano già espressi diversi leghisti, a partire dal sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni.”Nel momento in cui si decide di poter avviare la riapertura di alcune attività, soprattutto quelle serali, credo sia necessario spostare il limite del coprifuoco almeno alle 23“, commenta il leghista. E come argomentazioni a supporto del suo parere tira fuori le prove scientifiche: “Quella del coprifuoco è una norma che non è nemmeno supportata e certificata da evidenze scientifiche e sanitarie. Il Paese ha bisogno di riprendersi le sue libertà, anche la cancellazione del coprifuoco. Pensiamo di cancellarlo con la collaborazione e il dialogo all’interno del Governo”.

A Molteni fa eco il presidente della Lombardia Attilio Fontana che chiede “almeno di iniziare ad allentarlo alle 23, come richiesto da tutte le Regioni di ogni colore politico“. Per il governatore, si potrebbe “anche arrivare gradualmente a mezzanotte e ridare un po’ di libertà ai nostri ragazzi”, anche se tiene conto del rischio “che poi la gente, comunque, non rispetti più le regole o che vengano bypassate”. “Bisogna trovare un equilibrio – conclude Fonanta -. Ci vuole buonsenso. Allungare di un’ora era un giusto compromesso che può dare respiro anche ai ristoranti“.

Autore