ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Autostrade per l’Italia: accordo Cdp-Atlantia per l’acquisizione dell’88,6%

1 min read

Il consorzio CDP Equity-Blackstone Infrastructure Partners-Macquarie Asset Management ha trovato l’accordo con Atlantia per l’acquisizione del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia per l’88,06%. Lo rende noto lo stesso consorzio tramite una nota, spiegando che “L’acquisizione sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali, nuova società di diritto italiano di proprietà (diretta o indiretta) di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e dei fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%)”.

Aspi, tra i principali operatori autostradali d’Europa, attualmente gestisce oltre 3.000 km di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine, ricorda la nota. Aspi e le sue controllate sono responsabili di sviluppo, manutenzione e gestione di una rete autostradale che si estende su tutto il territorio nazionale e rappresenta circa la metà del sistema autostradale soggetto a pedaggio in Italia, con circa 4 milioni di clienti al giorno.

I principali obiettivi di investimento del Consorzio sono: contribuire alla realizzazione di un vasto piano di investimenti in tutta la rete autostradale di Aspi promuovere il miglioramento della rete per agevolare la digitalizzazione e l’innovazione; migliorare l’efficienza dei programmi di manutenzione dell’infrastruttura per garantire i massimi livelli di prestazioni e sicurezza per gli automobilisti; offrire stabilità a lungo termine nella gestione di un’infrastruttura italiana essenziale per la comunità e l’economia.

Autore