ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Aborto in Florida: approvata legge che lo vieta anche in casi di stupro o incesto

1 min read

Fa discutere non poco la legge approvata in Florida, che vieta l’aborto dopo la quindicesima settimana anche in casi di stupro, incesto o tratta di esseri umani. Il provvedimento, che ha ricevuto il via libera dei legislatori statali, adesso attende solo la firma del governatore repubblicano Ron DeSantis, che ha già annunciato di essere favorevole. Entrerà in vigore il primo luglio.

“La legge è modellata sulla base di un simile provvedimento che vieta l’aborto in Mississipi e che la Corte Suprema statunitense sembra disposta sostenere e pone la Florida in prima linea nella battaglia culturale conservatrice che una parte della Nazione sta conducendo” riporta il New York Times.

Per il quotidiano “la stessa sorte toccherà ad altre leggi conservatrici che potrebbero essere presto approvate nello Stato americano, come quella che vieta le lezioni su orientamento sessuale o identità di genere a scuola ed autorizza i genitori a denunciare un istituto se gli studenti credono che un insegnante li abbia messi a disagio per la loro razza o nazionalità parlando di un evento storico che le tira in ballo”.

Autore