ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Accordo raggiunto tra la Gran Bretagna e l’Ue sul protocollo per l’Irlanda del Nord

2 min read

Nell’ambito della Brexit, la Gran Bretagna e l’Ue hanno trovato un nuovo accordo sulle relazioni commerciali per l’Irlanda del Nord. La revisione dell’intesa prevede di mantenere l’apertura del confine terrestre tra l’Ulster (Gran Bretagna) e la Repubblica d’Irlanda (Ue) dopo l’uscita di Londra dall’Unione. “Inizia un nuovo capitolo nei rapporti tra Londra e Bruxelles” dice Ursula von der Leyen, che ha espresso tutta la sua soddisfazione. “Questo accordo – sottolinea – prevede soluzioni durature che siamo certi funzioneranno per tutti i cittadini e le imprese dell’Irlanda del Nord. Soluzioni che rispondono direttamente alle preoccupazioni espresse”.

L’intesa, che prende il nome di “Windsor Framework” è stata firmata proprio dalla presidente della Commissione europea e dal premier britannico Rishi Sunak. “Sapevamo di dover lavorare sodo, con mente lucida e determinazione, ma sapevamo anche che potevamo farcela. Oggi possiamo essere orgogliosi di aver mantenuto questo impegno”, ha dichiarato von der Leyen nella conferenza stampa congiunta.

“La ‘cornice di Windsor’ rispetta e protegge i nostri rispettivi mercati e i nostri rispettivi interessi legittimi. E, soprattutto, protegge le conquiste di pace faticosamente ottenute con l‘Accordo del Venerdì Santo di Belfast, per la popolazione dell’Irlanda del Nord e di tutta l’isola d’Irlanda – ha spiegato la von der Leyen aggiungendo – L’accordo è qui per favorire i cittadini dell’Irlanda del Nord e sostenere tutte le comunità che celebrano la pace sull’isola d’Irlanda. Ed è per questo che credo che ora possiamo aprire un nuovo capitolo nel nostro partenariato, rafforzando le relazioni tra l’Ue e il Regno Unito come partner stretti, spalla a spalla, ora e in futuro”.

Autore