ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ancora in calo le bollette, luce -55,3%. L’Arera conferma i bonus sociali

2 min read

Ancora in calo le bollette grazie al forte ribasso delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici. Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre del 2023 si è infatti ridotto del 55,3%.

A comunicarlo è stata l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che ha anche confermato i bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro. Per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il livello Isee sale da 20mila a 30mila euro.

I bonus ricorda Arera: “vengono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto”. L’Isee “ha una validità coincidente con l’anno solare ed è quindi importante ripresentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere la certificazione per il 2023”.

I costi per le famiglie secondo Arera. Secondo le stime per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno 2023 sarà di circa 1.267 euro, ovvero +33,7% rispetto all’anno precedente. Dunque nonostante i cali secondo Arera la crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo anno e il loro mantenersi comunque su livelli elevati avrà ancora effetti sulla spesa complessiva per la bolletta elettrica.

A contribuire al calo del gas le temperature miti. Si è così determinato “un limitato utilizzo degli stoccaggi europei e i prezzi a termine indicano condizioni meno tese per l’equilibrio di domanda e offerta del gas nel secondo trimestre del 2023. Già nel primo trimestre 2023, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell’elettricità infatti è risultato in calo del 36% circa rispetto al quarto trimestre 2022”.

Per Assoutenti il risparmio annuo a famiglia sarà di 793 euro. “La bolletta media della luce sul mercato tutelato, considerata una famiglia tipo che consuma 2.700 kwh di energia all’anno, scende così dagli attuali 1.434 euro annui a quota 641 euro, avvicinandosi ai livelli pre-crisi, ma occorre considerare il ritorno degli oneri di sistema che, stando ai dati diffusi oggi da Arera, peseranno allo stato attuale per circa 82 euro a bolletta”. Tuttavia, sottolinea Assoutenti, “le nuove tariffe che scatteranno ad aprile risultano comunque più elevate del 14% rispetto a quelle in vigore nel secondo trimestre 2021” Questo comporterà per le famiglie del mercato tutelato una spesa di circa 79 euro annui in più rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti.

 

Autore