Arrestato in Groenlandia Paul Watson, uno dei fondatori di Greenpeace
2 min read
Il fondatore di Sea Shepherd, Paul Watson, è stato arrestato a Nuuk, in Groenlandia dopo il mandato internazionale richiesto dal Giappone. A rendere noto quando accaduto sono stati la polizia e la fondazione dell’attivista nota per la sua battaglia contro la caccia alle balene. Watson era in rotta verso l’oceano Pacifico settentrionale, dove Sea Shepherd avrebbe dovuto contrastare le attività di una nuova nave giapponese che da maggio opera in quel mare, macellando le balene catturate dalle imbarcazioni più piccole.
Sea Shepherd avrebbe voluto intercettare una nave che ha 40 container freezer in ognuno dei quali può conservare fino a 15 tonnellate di carne di balena. Dal 2019 infatti il Giappone ha ripristinato la caccia alle balene per scopi commerciali, superando il divieto durato 33 anni nonostante ormai sempre meno persone siano abituate a consumare questo tipo di carne.
È stato arrestato quando la sua barca aveva appena attraccato per fare rifornimento. La fondazione ritiene che l’arresto di Watson sia legato dunque a una cosiddetta red notice (avviso rosso) emessa in seguito ai “precedenti interventi anti-caccia alle balene di Watson nella regione antartica”.
Cpwf ha spiegato di essere sorpresa della decisione delle autorità, dato che i suoi avvocati “avevano riferito che l’avviso rosso era stato ritirato”. La scomparsa della red notice nei database “poteva significare che era stata ritirata o resa confidenziale. Ora sappiamo che era stata resa confidenziale per dare a Paul un falso senso di sicurezza”.
Nei video pubblicati sui social dalla Cpwf si vede l’attivista che viene ammanettato a bordo della sua barca dalla polizia danese. Adesso è prevista un’udienza in un tribunale distrettuale dove la polizia richiederà la sua detenzione “prima che venga presa una decisione sull’eventuale estradizione in Giappone”.
Watson, canadese, ha fondata la Sea Shepherd nel 1977 con l’obiettivo di fermare le attività illegali in mare aperto contro animali a rischio di estinzione. È anche uno dei cofondatori di Greenpeace. Non è la prima volta che viene arrestato lungo la sua carriera di attivista impegnato per l’ambiente.Nel 2012 era stato preso in Germaniain relazione a un fatto accaduto nel 2002 nelle acque del Guatemala.