22/06/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Bonisoli: “Dopo l’estate aboliamo le domeniche gratis al museo”

1 min read

Dopo l’estate stop alle domeniche gratuite nei musei. L’annuncio arriva dal ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, nel corso della sua vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli. “Le domeniche gratis – ha spiegato – andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno. Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene”.

Idee, queste, non nuove: il ministro aveva annunciato la sua ipotesi di abolire le prime domeniche del mese gratuite già in Parlamento. Stavolta, però, è stato più esplicito e articolato, nel bocciare il progetto che è stato uno dei fiori all’occhiello del suo predecessore, Dario Franceschini.

Non a caso, a stretto giro, arriva la replica sui social dell’ex ministro dei Beni culturali Franceschini che parla di scelta illogica: “Perché smettere, ministro Bonisoli? Ci ripensi. Le cose giuste e che funzionano non hanno colore politico. Non faccia pagare un desiderio di discontinuità politica alla cultura e agli italiani”.